Oratino

  • Indirizzo
    86010 Oratino CB, Italia - Oratino

Oratino, alle porte di Campobasso, è uno dei Borghi più belli d’Italia.
Oratino dall’alto dei suoi quasi 800 metri di altitudine domina per un lungo tratto la media valle del fiume Biferno.
Dal colle dove sorge il centro abitato si apre un panorama spettacolare, sicuramente tra i più suggestivi dell’intera regione molisana; da questa altura è possibile scorgere a occhio nudo numerosi paesi collocati  nell’alto Molise e nell’Abruzzo meridionale.
Il comune di Oratino ha aderito al Parco Regionale delle Morge, che si fonda sulla peculiarità della natura e della storia del territorio, che va salvaguardato.
Da ciò derivano i risvolti  culturali dell’ente e la necessità di tutelare il patrimonio naturale e storico da un punto di vista ecologico.
Il Parco si pone l’obiettivo di sviluppare il “Turismo di Comunità”, creando una rete turistica strutturata che ricomprenda l’itinerario turistico delle Morge cenozoiche attraverso lo sviluppo delle risorse locali delle comunità, il tutto coadiuvato dall’apporto degli operatori turistici.

Se amate il cinema non stenterete a riconoscere la Rocca di Oratino, sita poco distante dal borgo, e scelta nel 2004 da Sergio Castellito che ha girato alcune scene del suo film Non ti muovere con Penelope Cruz proprio in Molise.
Se guardate il film, vedrete che mentre i protagonisti viaggiano in auto, dai finestrini si vede proprio la Rocca.
La Rocca nella sua vita quotidiana è una torre medievale a pianta quadrata, unica vestigia di un castello medievale oramai perduto.

Isolated on a cliff in the Biferno valley, Oratino is a village where transhumance, the movement of flocks, uphill in May and back in September, has travelled its ancient sheep tracks for centuries.
The nature that surrounds Oratino is both harsh and sweet, as the rock surrounded by walls from the Samnite era seems to reaffirm, which still watches over the ancient paths of the flocks, following the natural conformation of the earth and its valleys. 
Oratino has earned the recognition of one of the most beautiful villages in Italy.

Condividi:

Come arrivare