Il lago del Liscione o di Guardialfiera, dall'antico paese omonimo che lo sovrasta, ottenuto per effetto dello sbarramento del corso del fiume Biferno, è attraversato in lungo per quasi otto chilometri da uno spettacolare viadotto.
Dalle sue sponde si diramano itinerari escursionistici nella natura, sentieri di fitness, percorsi per disabili; capanni per il birdwatching consentono, inoltre, l'osservazione di un gran numero di uccelli acquatici che qui sostano durante i lunghi voli migratori.
Nella vicina Casacalenda, antico centro ricco di storia, è possibile visitare l'originale Museo multimediale del Bufù, strumento musicale della tradizione popolare molisana.
Poco distante, si estende Bosco Casale, oggi in parte compreso in un'oasi Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), dove un sentiero-natura corredato da pannelli didattici consente di osservare le diverse specie di bellissimi fiori e i numerosi animali che abitano il bosco, tra i quali si contano oltre cento specie di farfalle e circa centodieci di uccelli.
The Guardialfiera lake is an artificial reservoir originating from the waters of the Biferno river, extended, in periods of maximum capacity, over a thousand square kilometres.
The whole area has been recognized as a Site of Community Importance and is part of the protected sites of the Natura 2000 Network.
The waters of the lake are incredibly populated with fish, chub species, big pike, black bass and rainbow trout.