Bagnoli del Trigno

  • Indirizzo
    86091 Bagnoli del Trigno IS, Italia - Bagnoli del Trigno

Bagnoli del Trigno sorge su di un massiccio roccioso che domina l'ampia valle del fiume Trigno e, per la sua collocazione a ridosso della roccia e per il suo aspetto caratteristico e suggestivo, viene definito la "Perla del Molise".
Il paese è situato a 660 m s.l.m. nella parte più bassa e a 783 m s.l.m. in quella più alta; le due altimetrie del paese portano alla sua "scissione" in due zone distinte: "Terra di sotto" e "Terra di sopra"
L'antico nome di Bagnoli del Trigno era "Balneoli" e successivamente "Bagnoli".
Durante il periodo normanno, il feudo fu mantenuto dalla famiglia Beraldo, Conte di Isernia, mentre, in epoca sveva passò in mano ai Conti di Molise.
Diverse furono poi le famiglie che mantennero il territorio, fino alla nobile famiglia spagnola dei D'Avalos, nel XVI secolo. Gli ultimi feudatari furono invece i Sanfelice.
La leggenda vuole che, durante le invasioni barbariche, si rifugiassero proprio a Bagnoli due tribù, che diedero vita all'originale nucleo abitativo riconducibile oggi nell'antico rione di Santa Caterina. 
L'intero paese è dominato dai ruderi del castello longobardo, che si ergeva nella parte più alta dell'abitato, su un grosso masso di pietra calcarea.

Bagnoli del Trigno stands on a rocky massif that dominates the wide valley of the Trigno river and, due to its location close to the rock and its characteristic and suggestive aspect, it is called the "Pearl of Molise". The town is located at 660 m a.s.l. in the lower part and at 783 m a.s.l. in the highest one; the two altitudes of the town lead to its "split" into two distinct areas: "Terra di sotto" and "Terra di sopra". 
The ancient name of Bagnoli del Trigno was "Balneoli" and later "Bagnoli".
The entire town is dominated by the ruins of the Lombard castle, which stood in the highest part of the town, on a large limestone boulder.

Condividi:

Come arrivare

Tipologia

Parole chiavi

Specifiche tecniche